Prende il via "Lucca Historiae Fest",
ricostruzione storica dell'antica città
  dal 04 al 06 Agosto 2023
Lucca
Prende il via ricostruzione storica dell'antica città" style="margin-bottom:10px">

L’inaugurazione ufficiale avviene venerdì 4 agosto alle 16.00 al Caffè delle Mura. Per consentire il regolare svolgimento dell'evento, per tre giorni biciclette e risciò sono vietati sulle Mura. Lucca Historiae Fest, la manifestazione voluta dall'amministrazione comunale per far conoscere la storia della città, si protrae per tre giorni, dal 4 al 6 agosto. In questo contesto le Mura urbane diventano protagoniste di un singolare viaggio nel tempo.

Il protagonista principale dell’iniziativa è l'Orologio del Tempo, la ricostruzione storica multi-epoca che racconta gli oltre 2000 anni della storia di Lucca attraverso un percorso multimediale sviluppato su nove baluardi. C’è poi una parte dedicata agli eventi che ha il suo fulcro in un'intera zona dedicata all'intrattenimento e agli spettacoli sul baluardo San Frediano e sugli spalti adiacenti, dove per due giorni si svolgono le esibizioni degli sbandieratori, duelli equestri e maneschi, attività didattiche storiche e ricostruzione di vari accampamenti. Completano la ricca proposta culturale una serie di conferenze e mostre allestite nelle casermette.

Per rendere agevole l’organizzazione e la fruizione dei vari spazi legati alla manifestazione, l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza che vieta l’utilizzo di biciclette e risciò su tutta la passeggiata delle Mura dalle ore 8.00 del 4 agosto alle 24.00 del 6 agosto.

Divieti di sosta
Negli stessi giorni e orari viene istituito il divieto di sosta, eccetto che per gli organizzatori, in Piazza Cleubolina Cotenna Leonardi e in una porzione dell’area a parcheggio di via Gramsci, lato stadio. Divieto di sosta anche al Campo Coni a partire dalle ore 15 del 4 agosto e fino alle 24.00 del 6 agosto. Viene comunque consentito l'accesso e la sosta ai veicoli dei visitatori dell'area cimiteriale, in orario di apertura ed in prossimità della stessa, con disco orario della durata di 2 ore. Divieto di sosta negli stessi giorni e orari anche in via Arturo Marchi e Piazza Erno Erbstein (parcheggi adiacenti il Palazzetto dello Sport).

L'accesso a tutti gli spettacoli, mostre, conferenze ed eventi è libero e gratuito.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Giostra rinascimentale
Dove: Spalti baluardo San Frediano
Quando: sabato ore 20:00 e domenica ore 19:00
Duelli equestri e spettacoli di falconeria a cura di Associazione per la Storia.

VII disfida dei terzieri
Dove: Spalti baluardo San Pietro
Quando: sabato ore 17:30
Sfida tra i rappresentanti dei terzieri storici di Lucca, San Paolino, San Salvatore e San Martino a cura della Compagnia Balestrieri Lucca.

Duelli medievali
Dove: Spalti baluardo San Frediano
Quando: sabato e domenica 10-21
Duelli di scherma storica e attività didattiche medievali a cura di Cultura Historia Mundi e gruppo storico Castel Durante.

Il suono del campanile
Dove: Chiesa di San Frediano
Quando: sabato ore 18:00
Spettacolo di campane a cura dell'Associazione campanari

Belle Époque Cafè
Dove: Baluardo Santa Maria
Quando: sabato e domenica 18-21
L'antico Caffè delle Mura rivive tra danze e musiche d'epoca a cura di Laboratorio Brunier.

Accampamento vichingo
Dove: Spalti baluardo San Frediano
Quando: sabato e domenica 10-21
Ricostruzione villaggio varego con esibizioni a tema a cura di Svarta Drakar.

Danze storiche
Dove: Baluardo San Frediano
Quando: sabato 10:30 e 17
Spettacoli di danze medievali e rinascimentali a cura di Lo Studiorum Lucca.

Il suono del campanile
Dove: Chiesa di San Frediano
Quando: sabato ore 18:00
Spettacolo di campane a cura dell'Associazione campanari

LE CONFERENZE
Dove: Casa del Boia

"Lucca patrimonio archeologico: le ultime scoperte a Palazzo Guinigi" con la partecipazione di Neva Chiarenza funzionario Soprintendenza di Lucca e Susanna Bianchini archeologa.
venerdì 4 ore 17:30

"Elisa Bonaparte e Lucca" con la partecipazione di Roberta Martinelli e Simonetta Giurlani dell'associazione Napoleone ed Elisa.
venerdì 4 ore 19:00

"Lucca Capitale, la repubblica lucchese nella storia europea" con la partecipazione di Marco Brancoli Pantera dell'associazione Offizio sopra le fortificazioni.
sabato 5 ore 18.30

"La linea gotica in Lucchesia" con la partecipazione dell'associazione Linea Gotica Brancoli
domenica 6 ore 11:00